Bim bum bam, rieccoci alla raccolta degli outfit che ho indossato negli ultimi mesi. Ho deciso di creare questa rubrica per raccogliere le mie osservazioni, sensazioni e i miei commenti su ciò che indosso, in modo da potermi ricordare dettagli impossibili da intuire, dalla vestibilità di un abito ai ricordi a esso collegati.
JSK: Alice and the Pirates Cappello: Neb Aaran Do Camicia: Taobao Tutto il resto: vintage e senza marca |
Non potevo non postare l'outfit per il mio primissimo meet We Are Alice. Mi sono divertita tantissimo quel pomeriggio! Il Teacup di S. Ambrogio è gestito da una dolcissima ragazza, che ha reso l'esperienza di degustazione di té e dolci... dolcissima. Inutile ripetere quanto io abbia apprezzato tutte le persone presenti. Poi, incontrare finalmente Camilla è stato magico🌟 mi sento molto fortunata ad aver avuto questa opportunità, dato che viviamo tanto lontane.
L'outfit in sé era molto comodo. Il JSK è in cotone, con shirring, sopportava bene la camicia di raso sotto, in realtà piena di rouges sul petto. Avrei potuto rimuovere il collare rettangolare dal collo e mantenere comunque un look coerente, dal momento che anche la camicia aveva il colletto alto. Infatti, la sovrapposizione dei due colletti alti uno sopra l'altro mi rendeva difficile girare la testa 😅 Ma è un piccolissimo disagio paragonato al fastidio di indossare lolita.
Avevo anche un fiocco Moitié in velluto rosso con il quale fare cambio, e una giacca Metamorphose con stemma in stile college per il viaggio in metro. Sono molto contenta dell'insieme. Se dovessi indossare di nuovo questo esatto outfit, userei degli stivali al ginocchio da virago, per conferire il giusto livello di intimidazione 👹
Camicia: Taobao Bustier, scarpe: Alice and the Pirates JSK: F.i.n.t Calze: BTSSB Headdress: Innocent World |
Sono molto soddisfatta di come mi calza l'insieme. Per un attimo, indossando tutte le parti una sopra l'altra, ho temuto che il corsetto non si chiudesse a causa del gobelin spesso del JSK. Stavo per esplodere e togliermi tutto, ma con un po' di santa pazienza sono riuscita a chiudere i morsetti.
So che non si tratta strettamente di lolita, data la silhouette poco voluminosa, ma non sacrificherei un'unghia di questo outfit per nessuna cazzo di regola del mio grosso grasso culone 😊💖
E poi, la forma delle scarpe di legno, che ho specificamente ricercato, assieme con la silhouette più convenzionale, portano questo outfit più vicino alla fase primordiale della moda, in cui si sperimentava con tutto quel che capitava a tiro. Mi sento particolarmente fiera di essere riuscita a creare qualcosa di originale e di mio soltanto.
PS✂ quelle scarpe sono un pericolo di morte. Non di caduta, di morte, perché danno uno spin alla caviglia tale per cui l'unico modo in cui puoi cadere è di faccia. Qui lo dico: non le indosserò mai e poi mai fuori casa, a meno che non mi vesta con il completo rinforzato dei manichini da crash test.
Altro collage della seconda versione dell'outfit, con un JSK di Ank Rouge sotto il bustier di AatP. Ho provato anche questo, anche se è ancora più fuori canone del JSK di Fint, perché il petto di questo abito è più sottile e si inserisce meglio fra camicia e bustier. Non si vede, ma dall'altro lato della testa ho abbinato un cerchietto con fiocco di raso marrone. Questo outfit, rispetto al precedente, non è proprio lolita, nemmeno per l'anticamera del cervello. Credo lo si possa definire otome o qualcosa-kei. Non sono una fan delle etichette. Come dice Alexis Mateo, who cares, I look sickening no?
Camicia, scarpe: Taobao
JSK: MAM Maxicimam
Calze: calzedonia
Elastici: BTSSB
Ho indossato al volo questo coord per uscire con Ilaria/Pinkotora, che ha così gentilmente proposto un caffé. Affidandomi al suo gusto sopraffino, ho potuto sedere in uno dei locali più lussuosi e originali del centro, un'esperienza sublime 😌🍨 L'occasione dell'incontro era anche quella di sfoggiare qualcosa che non avrei mai indossato fuori casa, fossi stata da sola. Quindi, ho assemblato la versione più semplice di un coord rosa, assolutamente fuori canon per il mio stile.
Essendo la prima volta in assoluto che indossavo questo JSK, sono andata sul sicuro, con un bianco semplice. In realtà, ho ambizioni molto più sperimentali per questo abito, che coinvolgono l'introduzione di altri colori pastello nel coord, ma non ho potuto dare seguito a queste fantasie per mancanza di tempo. Mi sono pentita di non aver osato, perché se c'è una persona con la quale mi sarei sentita a mio agio a vestire colori pastello, quella è Ilaria 😞 ma servivano troppe prove per azzeccare la giusta combinazione di colori. Se non altro, questo mi sprona ad avere altri pretesti per chiederle di uscire di nuovo💗
Fiocchi, headdress, calze, scarpe: senza marca o fatti a mano
Bloomers: Wunderwelt
Borsa: [tbd]
Di per sé l'abito è molto ricco di balze e arricciature, perciò non potevo che andare oltre il limide della decenza e aggiungerne altre mille. Ho cercato di vestirmi come uno stereotipo old school ambulante e credo di esserci riuscita. Non voglio cambiare una virgola di questo coord e, se mai lo posterò su CoF, non intendo accettare critiche: dato il colore inusuale del vestito e la consistenza pesante del tessuto, è molto difficile aggiungere strati che siano abbinati. Poi, questa è la visione che avevo per l'abito al momento dell'acquisto. Sono soddisfatta. Ogni lamentela e consiglio può essere lasciato all'ingresso, nel cestino dell'umido, grazieee ☺💘
Non avrei cambiato outfit comunque. Per essere onesta, ero febbricitante -in senso figurato- per indossare questo abito. Non avevo nessun'altra grande occasione per sfoggiarlo e non avrei mai fatto lo sforzo di metterlo solo per farmi quattro foto in casa. Con tutta la fatica che ho fatto per averlo, non potevo tenerlo in armadio un secondo di più.
Poi, il coord in sé è spudoratamente copiato dall'account Baby di Fukuoka :P L'unica cosa che non ho potuto spuntare dalla mia lista per cause di forza maggiore, sono le calze col pizzo sul bordo. Le ho acquistate dal sito di Baby in tempo per il meet, solo per scoprire con amarezza che l'assenza di EMS per loro significava sospendere completamente le spedizioni per l'estero. Tutt'ora sono in deposito in Giappone, molto triste. Tuttavia, ho ovviato con le Bright Starry OTK. Mi fanno i polpacci come due salamini insaccati stile Jacovitti ma fanculo :)
Ho chiuso il tutto con il mio bellissimofantasticomeravigliososplendido cappotto Sheglit e la mia borsa non meglio definita in gobelin con gli orsacchiotti. Mi sentivo favolosa, la mia autostima bucava la stratosfera.
Il meet è stato carino e ho faticosamente mangiato metà fetta di una cheescake che era 90% burro. Ultima foto per celebrare questo abito e la mia pelle perfetta di quel giorno (che ho stupidamente coperto con il trucco appena prima di uscire):
OP: BTSSB Headdress: Angelic Pretty Socks: Moi Meme Moitié Blouse: NyaNya Lolita |
Sembra una vestaglia da camera su di me. Lo posso far funzionare, ma non è quel vestito versatile che avevo immaginato acquistandolo.
L'ho abbinato con le calze Moitié perché le due parti condividono decorazioni a fiocchetti blu. Ho poi aggiunto del nero per dare uno stacco dalle calze e mascherare la sproporzione del corpetto rispetto alla gonna. E' una tecnica che ho imparato: quando l'abito crea una sproporzione fra la metà superiore e quella inferiore, fonderlo con una camicia dello stesso suo colore equilibra l'insieme. Mi sembra che così sembri quasi un abito a maniche lunghe e metta meno in evidenza le mie gambe allampanate.
E' un peccato che l'headdress si veda appena, è di velluto pieno di fiocchetti, anch'essi in velluto, e bordato di pizzo.
Purtroppo, mi sono vestita come rimedio a un brutto sbalzo di umore, dovuto a qualcosa che non sono riuscita a inquadrare sul momento. Avevo bisogno di sentirmi carina, ma come si nota dalle foto, non avevo la minima forza di sorridere o fare pose creative. Ero davvero giù. Uniamo il fatto che fossero già le cinque di pomeriggio e che il sole tramonta a mezzogiorno, e non c'era modo di far risaltare le decorazioni degli elementi neri che indossavo 😪
Ho provato ad aggiungere la luce della sala, ma odiavo la tonalità rossastra che dava a questo coord di toni freddi. O forse voglio solo luce narutale. O forse ero soltanto esausta di tutto e mi sembrava tutto una tragedia, chi lo sa 💧