martedì 22 marzo 2022

Lolita Bhiner: recensione

 Finalmente, posso scrivere una recensione sul servizio di Lolita Bhiner.

Questo post sarà molto descrittivo e dettagliato, nella speranza che l'indicizzazione delle parole chiave possa attirare anche totali neofiti e aiutarli a comprendere cosa significhi acquistare lolita dalla Cina, passo per passo. Prima di iniziare, premetto le solite note per evitare fraintendimenti:

- Questa è la versione più precisa degli eventi relativi a me, non la Verità Assoluta.

- Lolita Bhiner è soltanto uno shopping service: non ha nulla a che vedere con la qualità della merce, la sua fedeltà alle foto di catalogo o le tempistiche in cui viene prodotta. Non è un reseller, un rivenditore della merce di Taobao: la loro percentuale viene calcolata a fine transazione e copre unicamente l'intercessione con i negozi cinesi e lo storaggio della merce nei loro magazzini.

Per gli impazienti, alla fine troverete una sintesi dei pro e contro di tutto quanto.

Detto ciò, vediamo alcuni dei concetti fondamentali da comprendere prima ancora di recensire la mia esperienza.

Taobao, per dirla in poche parole, è l'amazon cinese. E' una piattaforma che ospita vari negozi online, i quali vendono di tutto: dalle scarpe ai caricabatterie agli impianti odontoiatrici. Tutti i marchi ospitati dalla piattaforma sono siti in Cina, comunicano con gli acquirenti in cinese, scanso rarissime eccezioni, e possono spedire la loro merce unicamente in Cina. Per questi motivi, quando si acquista da Taobao bisogna necessariamente avere un punto di relay in Cina, che possa ricevere la merce e inoltrarla all'indirizzo estero di ultima destinazione.
I reseller, o rivenditori sono delle piattaforme che acquistano prodotti da Taobao e li rivendono al dettaglio a prezzo maggiorato, di solito spedendo da un paese diverso dalla Cina. La differenza fra reseller e shopping service sta nella quantità nel momento in cui la tariffa viene richiesta al cliente: comprando da un reseller il prezzo include già il servizio di rivendita, mentre con uno shopping service il prezzo dell'articolo è pari a quello su Taobao, ma la tariffa del servizio viene addebitata a conclusione degli acquisti.
Gli shopping services (da qui in poi, abbreviato in SS) sono dei servizi di intercessione di acquisto, ovvero si occupano di ricevere e reindirizzare la merce che non può essere direttamente spedita all'estero, come quella di Taobao. Inoltre, a seconda della struttura del servizio, molti shopping services offrono anche una mediazione con i negozianti che può andare dall'aggiunta di una semplice nota, a uno scambio assiduo di richieste aggiuntive sull'acquisto. Esistono SS di ogni tipo: strutturati come aziende, composti da team di professionisti, o casalinghi, formati da una o due persone che lavorano da casa in modo amatoriale.

Lolita Bhiner si colloca a metà strada fra un servizio pienamente professionale e uno amatoriale: dal modo in cui il personale ha comunicato con me, ho capito che si tratta di un piccolo team che spesso contravviene all'etichetta. Questo genere di flessibilità non si trova presso altri SS di formato aziendale, come Buyee o 42agent.
Ho ricevuto risposte fuori orario lavorativo (rammaricandomi per la totale assenza di separazione fra vita privata e lavoro nella quale lo staff deve vivere) e proposte di conguaglio nelle situazioni in cui le mie richieste non potevano essere soddisfatte: un approccio volto a soddisfare il cliente a tutti i costi.

Vediamo nel dettaglio le tappe della mia esperienza d'acquisto.

Volevo da mesi uno specifico vestito del marchio Surface Spell (o "surfacespell" a seconda dei vari rivenditori) ed ero curiosa di provare Taobao. Dopo aver fallito nel creare un account a causa del prefisso italiano del mio numero di telefono, sono rimasta sprovvista di credenziali per navigare sul sito. Per qualche motivo, non riesco nemmeno a visualizzare i link diretti dei singoli abiti e venivo continuamente reindirizzata alla pagina di login.
Trovandomi totalmente tagliata fuori da Taobao, avevo bisogno di uno SS che offrisse anche il servizio di navigazione proxy, ovvero che visualizzasse per me le pagine dei prodotti, bypassando il mio problema col sito. Ho quindi trovato Bhiner, lo SS generico, e poi Lolita Bhiner, lo SS dedicato unicamente alla ricerca e all'acquisto di moda lolita.

Ho creato un profilo in un attimo e visualizzato le pagine del negozio di Surfacespell grazie al loro servizio di navigazione proxy. Ho subito messo nel carrello l'abito che volevo e ho chiesto un quote, ovvero un'indagine sulla disponibilità del prodotto presso il negozio originale.
Questo è un passaggio fondamentale per l'acquisto. Lolita Bhiner non ha accesso a tutti i cataloghi in tempo reale, ma conserva i dati di navigazione di Taobao nei propri server. Questo fa sì che eventuali aggiornamenti dovuti all'esaurimento scorte impieghino molto tempo prima di comparire sulla navigazione proxy di Bhiner. Inoltre, la stessa natura del business in Cina rende molto più volatili e aleatori i tempi di produzione della merce: alcuni prodotti vengono aggiunti al catalogo quando sono ancora in fase di manifattura, o i materiali non sono ancora disponibili; alcuni negozi mantengono un catalogo di facciata e producono solo al momento dell'ordine; alcuni sono veri e propri truffatori e non possiedono affatto la merce che espongono, e ci sono liste nere a riguardo.
Per questo, è imprescindibile chiedere a Bhiner di verificare la disponibilità prima di pagare l'ordine, anche se l'originale sito di Taobao ha l'articolo in esposizione.

Lo status dei vari quotes richiesti, ovvero il processo di controllo disponibilità, viene mostrato nel profilo di Bhiner assieme ad altri dati rilevanti sui propri ordini, mappando accuratamente ogni passaggio, dal quote alla spedizione verso di voi.


Al momento non è necessario spiegare tutte le sezioni del profilo. Alcune sono trasparenti, altre meno, ma diventano importanti solo nel momento in cui il volume dell'ordine diventa massivo.
Io ho ordinato con successo solo quattro articoli, ma è norma per le lolita approfittare della spedizione e dei prezzi concorrenziali di Taobao per prendere dozzine di articoli alla volta.

L'unica parte che vorrei spiegare è quella dei B-coins, ovvero la moneta del sito. A cosa serve, quando gli acquisti si pagano con Paypal? Servono per compensare le differenze di prezzo di alcuni articoli.
Come dicevo, la natura stessa del business di Taobao fa sì che molti articoli esistano solo nei servizi fotografici di catalogo. Gli accordi con le fabbriche di produzione cambiano continuamente in base all'economia cinese, per questo i negozi aggiustano costantemente i prezzi degli articoli, pompandoli o tagliandoli in base a quanto costa loro produrli.
In poche parole: se si acquista X a dieci euro, il negozio potrebbe richiedere il conguaglio di ulteriori cinque euro per compensare un costo di manifattura più alto del previsto. Per questo, Bhiner riferisce e chiede all'acquirente di pagare la differenza coi B-coins.
Mi astengo dall'esprimere opinioni su quanto questo processo sia trasparente, giusto od onesto. Bisogna fare un bell'esercizio di fede (non fiducia, fede) per condiscendere alle richieste di conguaglio. Mi è capitato di dover compensare 16 euro su un paio di scarpe del costo di 30. Come si vede, ho dovuto acquistare dei B-coins, lasciare che lo staff prelevasse il dovuto e 318 è la rimanenza.
Credo che il motivo dietro all'istituzione di questo processo sia quello di eliminare la possibilità di rimborsi sui conguagli: usando i B-coins, la transazione viaggia in modo indiretto tramite Paypal e non si può ricorrere ai loro moduli di reclamo. Inoltre, è vantaggioso per Bhiner creare un legame a lungo termine coi suoi clienti, tramite un saldo di B-coins da fruire: non si lascia volentieri moneta sonante in un conto virtuale, si tende a tornare per usarla e a portare altro lavoro al sito.

Tornando al mio acquisto, il processo è stato più lungo del normale a causa di un quote negativo (la merce non era più disponibile) e un abito il cui tessuto era stato cambiato per il quale ho chiesto il rimborso. Lo staff è stato gentilissimo e celere nel comunicarmi che Surfacespell aveva cambiato tessuto, mandandomi anche la foto del nuovo materiale e chiedendomi se fossi d'accordo. Alla mia risposta negativa, hanno disdetto l'ordine e inviato il rimborso su Paypal nel giro di qualche giorno.

Ho pagato la merce a giugno ed è arrivata nei loro magazzini alla spicciolata, fra fine luglio e inizio settembre. Il prodotto che ha prolungato il processo è stato l'abito, dal momento che era su misura.
Lo staff ha inviato una foto di prova di ciascun prodotto al suo arrivo in magazzino. Le foto vengono conservate nella pagina dell'ordine, assieme a tutta la cronologia delle transazioni, dal pagamento all'arrivo presso di loro.

Essendo la mia primissima volta con loro, ho dato molto spazio allo staff, chiedendo una sola volta a che punto fosse la produzione, ma ammetto che l'attesa è stata molto lunga e snervante. Ho comunque ricevuto una risposta celerissima, in cui mi si diceva che il brand era al lavoro e che la consegna sarebbe decorsa da lì a poco. Surfacespell ha anche fornito una foto di prova in corso d'opera, giratami da Lolita Bhiner, dalla quale ho potuto constatare che l'abito esisteva.
Non so quanti di questi step siano norma uniformata presso i marchi Taobao, ma ho apprezzato questa attenzione da parte di Surfacespell, e anche la solerzia dello staff di Bhiner.

Quando finalmente anche l'ultimo oggetto è arrivato in magazzino e ho ricevuto la prova fotografica, ho dato il via libera alla spedizione internazionale.
Come dicevo, le lolita tendono a ordinare grossi volumi di merce su Taobao, per questo è molto utile calcolare il preventivo di spedizione ancora prima di completare l'ordine. Ho potuto sapere a spanne quanto sarebbe costato spedire dalla Cina in Italia grazie al tool presente su Lolita Bhiner, che permette di inserire una stima del volume del pacco, la destinazione e di triangolare questi valori su quelli di vari corrieri.
Il processo di approvazione per la spedizione è un po' macchinoso, a causa di alcune traduzioni molto approssimative sul sito. Bisogna andare nella propria sezione awaiting 2nd payment, approvare la merce, pagare le spese di spedizione con Paypal e dare l'ok a un paio di pop-up ambigui, che sostanzialmente chiedono di confermare che i propri dati sono corretti.
Invito a controllare che i propri indirizzi di spedizione (address book) e fatturazione (billing address) siano corretti, dal momento che oltre questo passaggio non sarà possibile modificarli.
Bhiner produce la carta di via della spedizione e la trasmette all'acquirente nella sezione delivering to you, in modo da poterla stampare e avere sotto mano in caso di futuri controlli.

Il processo di spedizione è stato un casino e non posso imputare nulla di tutto ciò a Lolita Bhiner, loro hanno fatto tutto il possibile. Però, col senno di poi, presterei più attenzione alle modalità di spedizione proposte dal sito ed eviterei China Post. Non sono ancora riuscita a capire come si possa selezionare un corriere diverso dai loro moduli, so soltanto che se si completa la procedura senza specificare, la spedizione avverrà con loro.
Il pacco è stato affidato al corriere a fine settembre, è rimasto in transito dentro la Cina fino a dicembre e poi si sono perse le sue tracce. Risultava perso a fine gennaio, quindi il tracking è scaduto e per tutto febbraio ho cercato di farmene una ragione. Inaspettatamente, il corriere si è presentato a casa mia a fine febbraio. Ho ricevuto la merce dopo 6 mesi di transito, solo 4 dei quali tracciati.
Ci tengo a sottolineare a chiare lettere che avevo ordinato e pagato gli articoli a maggio dell'anno scorso. Fra il mio ordine e la ricezione della merce sono passati NOVE MESI. Praticamente un parto lmao 💀💧

Come dicevo all'inizio, Bhiner non è responsabile della qualità degli articoli, perdere tempo a lodare gli oggetti che ho ricevuto può essere fuorviante ai fini di produrre una recensione oggettiva.
Metterò di seguito un collage di ciò che ho ricevuto solo per dare un compimento alla vicenda e dirò che sono soddisfatta di tutto: la qualità corrisponde al prezzo che ho pagato per ciascun articolo, fatta eccezione per l'abito che eccede di gran lunga il suo valore commerciale.

Ed eccoci finalmente ai conti della serva. Cosa ho apprezzato, cosa no?

I pro di Lolita Bhiner:

  • La grafica del sito è estremamente intuitiva e trasparente, permettendo a chiunque di navigare su Taobao, a qualunque livello di esperienza. Sempre grazie al design chiaro del sito, è semplicissimo avere risposte alla maggior parte delle domande: basta consultare il proprio profilo privato, la pagina di FAQ o in extremis, rivolgersi alla chat con lo staff, che riporta anche l'ora cinese di modo da sapere entro quanto aspettarsi una risposta.
  • Lo staff è celere, cordiale e preciso. Ho ricevuto risposte a tutte le mie domande nel giro di una giornata lavorativa. L'inglese dello staff è passabile; credo che si servano di un traduttore per i messaggi in arrivo e scrivano di proprio pugno quelli in uscita, ma forniscono tutte le risposte richieste, anche quelle ridondanti, salutando e ringraziando.
  • Le foto di testimonianza dell'arrivo della merce sono parte del pacchetto e le ho molto apprezzate, soprattutto a fronte delle lunghissime tempistiche dell'ordine.
  • La loro tariffa è molto contenunta e concorrenziale: ho pagato la loro intercessione il 9% del valore totale dell'ordine. Contando che essa copre i costi di servizio clienti, storaggio, gestione e spostamento interno, mi sembra equo. Esistono SS più economici, ma come scrivevo, si tratta di servizi casalinghi coi quali si hanno limitate libertà.

I contro di Lolita Bhiner:

  •  Il sito costringe i clienti a restare sulla sua piattaforma e navigare tramite il loro proxy. Questo può essere un limite per chi vuole avere la pagina di Taobao sempre sott'occhio per confrontare prezzi e traduzioni.
  • Il sistema dei B-coins è una strategia di fidelizzazione che può diventare molto fastidiosa.
  • Per quanto lo staff sia trasparente e cordiale nelle comunicazioni, le richieste di conguaglio dei prezzi degli articoli sono sempre difficili da indagare. E' possibile che restino dei dubbi sulle motivazioni dietro al rincaro della merce e a quel punto, sta al cliente decidere se procedere o rinunciare all'acquisto.

Comprerei di nuovo da Lolita Bhiner? Onestamente, sì.
Comprerei di nuovo da Taobao? Assolutamente no.
Le due risposte sembrano contraddittorie. Quello che intendo è che sono soddisfatta di Bhiner come SS, ma non sono affatto interessata alle dinamiche di Taobao come entità. Per quanto la merce sia decente e a prezzi ridicoli per la moda lolita, non c'è risparmio che compensi lo stress, le attese e le ansie di aver perso un centinaio di euro di articoli. In sostanza, spendere 60 euro per un abito che riceverò nel giro di un anno non ha senso per come sono fatta io.
Direi anche che non ha senso per un neofita, il cui obiettivo è quello di provare la moda e capire se fa per loro in tempi realisticamente brevi.

Spero di aver rivoltato la questione come un calzino e aver chiarito qualche dubbio. Grazie per aver letto,

baci8 xxx

Miscellaneo // sono tornata!

  S ono tornata! Ho passato un periodo lungo mesi a ricrearmi unicamente su Instagram, che è il posto perggiore dove coltivare il proprio ho...