Che cos'è Wunderwelt?
Wunderwelt è un negozio giapponese di vendita online di abiti usati strettamente EGL. E' recentemente diventato distributore ufficiale di alcuni brand lolita già affermati, ospitando gli shop dei singoli marchi nella sua sezione Wunderwelt Fleur. Per ora Wunderwelt non ha sedi fisiche.
Alcuni degli annunci presenti sul suo sito sono anche parte di altre piattaforme di rivendita di usato come Mercari, Rakuten e Closetchild, ma la gran parte degli articoli presenti online sono acquisiti direttamente dai gestori dello store. La qualità dell'usato viene classificata in base ad alcuni criteri oggettivi, su una scala da A (come nuovo) a F (fortemente danneggiato). Tutti i difetti sono fotografati e inseriti nell'annuncio.
Il prezzo degli articoli è sempre inferiore di quello al dettaglio, anche quando si acquista un indumento di classe A, per questo il sito è una grande risorsa per chi vuole possedere abiti di marca ma non riesce a permettersi i release ufficiali. Inoltre, su Wunderwelt Fleur, si trovano spesso in stock articoli esauriti sui rispettivi siti ufficiali dei brand, per questo è utile controllarlo anche per lo shopping di abiti nuovi.
Moi Meme Moitie è uno dei più famosi brand che si appoggia a Wunderwelt Fleur per la vendita dei suoi prodotti nuovi, ma sono presenti anche sezioni per Atelier Pierrot, Victorian Maiden, Enchantic Enchantilly e qualche brand cinese come Surface Spell. Wunderwelt è anche un marchio a sé stante e offre prodotti base per EGL, come petticoat, camicie e bloomers.
Come acquistare da Wunderwelt?
Per praticità, mi riferisco alla sezione usato (logo bordeaux). Innanzitutto, impostare la lingua inglese cliccando sul pulsante in alto a destra nel sito. Creare un profilo è necessario, ma anche utile per le future comunicazioni e notifiche sulla spedizione, per questo consiglio di farlo subito. Una volta verificato il profilo, il sito vi permetterà di navigare facendo l'accesso. Consiglio di compilare il più possibile le informazioni personali sulla vostra pagina, sarà utile al momento del check-out.
Prima di qualsiasi acquisto, controllare sempre la loro pagina di notifiche agli acquirenti, di solito pubblicizzata sui banner a sinistra: causa pandemia le spedizioni per l'Italia potrebbero essere sospese, o EMS potrebbe non essere disponibile. Se vi fidate di Airmail, procedete comunque, altrimenti consiglierei di evitare di piazzare ordini con altri metodi che non siano EMS.
Mentre si cercano prodotti, è utile tenere aperta una scheda con Google Translator jap>ita, dal momento che alcune sezioni della descrizione dei prodotti restano in giapponese anche durante la navigazione sul portale in inglese.
Per qualsiasi domanda, lo staff risponde tempestivamente e in un inglese comprensibile, contrariamente a molti servizi di assistenza di brand famosi *sto guardando Innocent World, chiaramente*
Avendo un profilo, si può comunicare con lo staff direttamente tramite messaggi privati sulla homepage.
Una volta scelto l'articolo o gli articoli, il check-out è piuttosto lineare. L'inserimento dell'indirizzo può sembrare strano, dal momento che il form è basato sugli indirizzi giapponesi. Basta ricordarsi che "postal code" corrisponde al CAP e che il numero civico va scritto assieme alla via.
Una volta autorizzato il pagamento tramite carta di credito o Paypal, vi arriverà sia un messaggio sulla vostra area personale, che una mail di conferma (controllare spam, finiscono sempre lì).
La particolarità di Wunderwelt è quella del pagamento spezzato: prima si paga la merce, poi si salda il conto della spedizione, separatamente. Penso che questo meccanismo insolito per l'e-commerce sia stato scelto sulla base del fatto che Wunderwelt non vende solo sul suo sito ufficiale, ma anche sui canali secondari che ho citato prima. Perciò, lo staff deve controllare che tutti gli oggetti siano presenti in magazzino prima di confermare la spedizione. Non so se l'assenza di un tool di calcolo delle spese di spedizione sia anche una questione di budget del sito... dovrei chiedere a chi se ne intende.
Comunque, di solito trascorre un giorno lavorativo (in orario giapponese) prima che vi arrivi la notifica di richiesta di pagamento delle spese di spedizione, tramite Paypal. Non ho mai fatto attendere lo staff, ma credo che valgano le regole di buon senso: pagare quanto prima durante la settimana lavorativa vi garantirà una spedizione nei prossimi 3-5 giorni.
All'inizio ero molto scettica di questo sistema, mi sembrava casalingo e un po' impacciato, ma devo dire che dopo la seconda volta, ricevere la richiesta di pagamento dilazionata dall'acquisto mi è sembrato quasi normale.
A pagamento avvenuto non vi arriverà alcuna notifica. La prossima volta che riceverete una comunicazione da Wunderwelt sarà a spedizione avvenuta, quindi non mandate alcuna mail per dire che avete pagato. Sono abbastanza efficienti.
Spedizione e tempi
Wunderwelt non è un sito dal quale ordinare se avete un evento la settimana prossima. Spediscono dal Giappone (Hatogaya) e già questo comporta un minimo di due settimane, alle quali vanno aggiunti i tempi di fermo ed eventuale blocco in dogana. Qui preparate i fazzoletti, perché c'è da piangere.
La youtuber LovelyLor vi dirà nel suo video che Wunderwelt non indica il valore della merce sul pacco e che per questo la dogana è meno incline a pinzare il naso del destinatario. Tuttavia, sigh💦💦 sono stata salassata dalla dogana tutte e tre le volte in cui ho ordinato da loro nell'ultimo anno e mezzo. Il valore della merce è indicato per forza di cose sia sul pacco che sulla lettera di ventura, all'interno. Sfuggire alla dogana è più probabile scegliendo l'altro metodo di spedizione, Airmail, ma personalmente non lo raccomanderei: ho sentito di pacchi soggetti a pagamento del dazio a prescindere dal tipo di spedizione, e Airmail impiega molto più tempo di EMS. Da persona ansiosa, impaziente e tormentata da pensieri intrusivi quale sono, non mi sottoporrei mai a un'attesa di mesi per una quasi-forse-probabile botta di fortuna alla dogana, ma voi sentitevi liberi di provare. Anche perché, quando dico salasso, intendo letteralmente quello: 40-45% del valore dell'ordine 💀
Quindi, una volta fatti i vostri calcoli e risparmiato abbastanza da potervi permettere una seconda batosta dalla dogana italiana, mettetevi comodi e preparatevi a circa un mese di attesa. Controllate spesso le email e il tracciamento del vostro pacco. Se risulta fermo a Lonate Pozzolo per un tempo anomalo, contattateli, perché potrebbe essere necessario inviare il modulo di sdoganamento. Trattandosi di abbigliamento, è raro che il pacco venga trattenuto, ma non si sa mai.
Se avrete pregato abbastanza e la fortuna vi ha sorriso, entro due mesi dovreste ricevere alla vostra porta il famigerato pacco Wunderwelt (parlo solo di pacchi perché non ho mai ordinato meno di un articolo da loro).
Gli oggetti sono sempre arrivati avvolti dalle bollicine di plastica, protetti da eventuale acqua o umidità.
Gli eventuali accessori o le parti rigide di essi sono sempre impacchettati a parte, cosa che apprezzo molto, dal momento che la mia paranoia mi fa pensare a quanti fili potrebbero impigliarsi nei cerchietti o nelle spille, se lasciati a contatto gli uni con gli altri.
Come spiegavo, la qualità degli abiti è davvero alta, a prescindere dalla classe indicata sul sito.
Questo fiocco di velluto Moi Meme Moitie era segnato come classe B, usato con segni di logoramento, eppure risulta praticamente nuovo, tanto che porta ancora l'etichetta. Non so quale brandwhore lo abbia usato andando in giro con l'etichetta addosso, o se sia stata riattaccata dallo staff... Fatto sta che l'oggetto è immacolato.
Il bolero in simil macramé a sinistra era classificato usato A, ed è arrivato con l'etichetta ancora attaccata. Sapere di aver pagato la metà un bolero nuovissimo solo perché stava su Wunderwelt mi ha fatto sentire un hAckER per mezzo secondo, e ho dimenticato la botta dei dazi doganali il giusto per godermi i meravigliosi dettagli dei prodotti di Baby the Stars Shine Bright. Il cardigan a destra, nonostante la foto faccia di tutto per farlo sembrare giallino, è di un vero color azzurro cielo, e assolutamente intonso.
Altri oggetti ordinati da Wunderwelt sono stati JSK, camicie, calze e accessori per i capelli, e non sono mai stata delusa dalla qualità. Per quanto riguarda l'abbigliamento, sono stata piacevolmente sorpresa dall'odore di pulito che avevano appena tirati fuori dalla scatola. Direi che il metodo di lavaggio rende i JSK leggermente inamidati, quindi meno raggrinziti dal viaggio. Forse sto facendo voli pindarici di fantasia, ma credo che sia quello il fattore decisivo, perché fin'ora non ho mai dovuto stirare gli abiti appena acquistati da loro.
Perché comprare da Wunderwelt?
Credo sia chiaro a questo punto quanto io apprezzi il loro servizio. Tuttavia, ci sono dei pro e dei contro quando si considera di acquistare usato dal Giappone.
Contro:
💩 la dogana è quasi sempre una garanzia
💩 i tempi di spedizione sono celeri da parte dello staff, ma bisogna mettere in conto minimo un mese perché la merce arrivi
Pro:
💜 la qualità è molto alta
💜 i prezzi sono estremamente competitivi
💜 si trovano spesso abiti old school, irreperibili altrove
💜 è una via di accesso a indumenti di marca altrimenti preclusi, dal prezzo proibitivo
💜 la sezione Fleur contiene stock aggiuntivo di prodotti esauriti sugli online store ufficiali
Considerate attentamente l'elasticità delle vostre finanze prima di acquistare dal Giappone, in generale. Se siete interessati a degli articoli vintage lolita (2005-2010) o a possedere qualche abito di brand senza spendere un rene, tenete d'occhio Wunderwelt su base settimanale: il sito non ha un giorno di aggiornamento unico, compare nuova merce giornalmente.
Spero che qualcuna delle informazioni contenute in questa recensione vi sia tornata utile.
Da me a voi,
Peace xx
Nessun commento:
Posta un commento