martedì 18 maggio 2021

Buyee, recensione

 Eccoci per un'altra entusiasmante esperienza d'acquisto, per recensire uno shopping service con base in Giappone.

Buyee è uno shopping service giapponese specializzato in aste e auction sniping, ovvero offerte strategiche dell'ultimo secondo. Si colloca fra il cliente straniero e le maggiori piattaforme di ecommerce giapponesi, facendo da intermediario tra i due sia a livello linguistico, che a livello logistico. Buyee infatti dispone di staff giapponese, in grado di mediare eventuali domande sui prodotti direttamente con i venditori, ed essendo situato in Giappone, riceve per voi la merce che non sarebbe altrimenti spedita all'estero. (Infatti, i siti di vendita diretta da parte di privati in Giappone non comprendono spedizioni internazionali e raramente sono navigabili in inglese, a meno che non si usi una Google Translator toolbar. Comunque, anche in quel caso, i venditori interagiscono prevalentemente con clienti che parlano giapponese e spediscono solo in Giappone)
Le sue aree di mercato sono i siti di aste come Yahoo Japan Auctions e Mercari, e siti di vendita diretta come Yahoo Japan Shopping, ZOZOTOWN, Amazon Giappone e Rakuten. Il sito dispone anche della funzione "add to Buyee": un tool che permette di navigare direttamente sui siti interessati, utilizzando la loro piattaforma, e di procedere agli ordini direttamente su Buyee, senza dover reperire l'annuncio sul loro sito. Personalmente, trovo l'interfaccia di questo shopping service talmente chiara per uno straniero, che navigo tranquillamente dal loro sito senza aver bisogno del tool, ma c'è anche quello.

Ho avuto bisogno di loro perché avevo trovato su Mercari una borsa di Moi Meme Moitie, la classica Candelabra Two-way Bag: quadrata, blu, con logo Moitie sul lato.
L'utilizzo di Buyee si può spezzare in due passaggi: ordinare la merce per spedirla al loro magazzino, e pagare perché vi venga spedita.

Navigare sui diversi siti tramite Buyee è molto semplice: la grafica è la stessa della versione desktop di ciascuno store, con l'aiuto della traduzione automatica fornita da loro. Basta scrivere cosa si cerca nelle barre di ricerca o sfogliare le categorie della merce elencate a sinistra. Ogni annuncio sarà automaticamente mostrato in inglese con il livello di precisione di Google Traduttore, quindi non aspettatevi descrizioni accurate. Per supplire a ciò che non riuscite a capire dalla bozza in inglese, c'è lo staff dello shopping service. Vi basterà scrivere all'assistente, in finestra di dialogo in basso, chiedendo di mediare fra voi e il venditore, tenendo però conto che la corrispondenza sarà fra l'impiegato/a e il venditore, e che voi riceverete soltanto la parafrasi di essa per rispondere alla vostra domanda. Insomma, lo staff farà la domanda per voi e riceverete la risposta per interposta persona.

Una volta fatti tutti gli accertamenti, potrete procedere a mettere nel carrello la vostra merce e andare al pagamento. I metodi sono i soliti: Paypal (che ho usato io), Alipay, carta di credito registrata. A seconda del sito da cui si ordina, la spedizione verso i magazzini di Buyee potrebbe esservi addebitata, dipende dalla modalità di vendita di ciascun prodotto.

A questo punto, la scelta del piano. Il sito applica una commissione forfettaria di 300 yen su ciascun ordine, che corrisponde grosso modo al costo di gestione dell'ordine online. Poi, viene applicata una commissione sulla base del plan preferito dal cliente. I piani sono il livello di accuratezza con cui la merce sarà processata e gestita da Buyee durante il transito presso i loro magazzini. Ciascun piano vi garantità alcuni privilegi: con lo standard plan la spedizione in Giappone sarà assicurata in caso di danneggiamento o smarrimento, e la merce sarà ispezionata prima di essere spedita a voi; con l'insured plan avrete assicurazione senza ispezione; con l'inspection plan sola ispezione senza assicurazione. Infine, con il lite plan eviterete di pagare la commissione per il servizio, ma segnalo che questo equivale a fare un enorme atto di fiducia nei confronti dei venditori originali giapponesi: se la merce non corrisponde all'annuncio o è in cattive condizioni, lo scoprirete soltanto al suo arrivo alla vostra porta. I resi sono virtualmente concessi, ma praticamente molto difficili da fare, quindi non mi arrischierei. Per 500 JPY avrete la garanzia di ricevere esattamente ciò che vi aspettate. Potrete anche richiedere allo staff di mandarvi una foto della merce all'arrivo nei loro magazzini, prima di spedirvela.


 

A pagamento effettuato, se si tratta di un acquisto diretto, la merce verrà ordinata nel giro di poche ore. Potrete seguire il processo di ordine > conferma > spedizione avvenuta > ricezione in magazzino sulla vostra pagina personale, sotto shopping e poi orders.

All'arrivo della merce nei magazzini di Buyee, potrete consultare il loro status nel menu laterale, sotto la categoria "package information". Avrete 30 giorni per interagire con il vostro ordine e pagare la seconda spedizione verso casa vostra. Se lascerete l'ordine in magazzino troppo a lungo, verrà ejettato nella stratosfera con un cannone. No, non ho idea di cosa succeda agli ordini abbandonati dai clienti nei magazzini Buyee di Tokorozawa, ma non fatelo 💀
Ciascun oggetto presente in magazzino può essere imballato ulteriormente dallo staff, con l'opzione extra del protective packaging, a carico del cliente. E' anche possibile chiedere ulteriori ispezioni e fotografie allo staff. Se risulta tutto a posto, potrete procedere alla scelta della spedizione verso di voi.

Nel giro di una settimana dovreste ricevere una comunicazione sia sotto forma di messaggio nella vostra area personale sia come email, che vi permetterà di scegliere il metodo di spedizione della vostra merce e di rivedere i dettagli del vostro ordine. Buyee spedisce all'indirizzo che inserite nell'area personale, ma per sicurezza io mi accerterei che corrisponda a quello del vostro Paypal: a quanto ho letto, sembra che talvolta si sbaglino e tengano conto di quello al momento del primo pagamento.
Buyee usa EMS, FedEx, Yamato e UPS, io ho scelto la prima. Una volta rivisto, controllato ed esaminato ogni passaggio dell'ordine (ci sarà da confermare più volte il riassunto della transazione), vi verrà fornito un codice di tracciamento sia tramite email che a disposizione sulla vostra area personale, che avrà anche sempre presente la vostra storia d'acquisto.

Da qui in poi, lo staff non potrà più aiutarvi e sarete nelle mani dei servizi di posta internazionali.
Per quanto mi riguarda, non posso parlare dello svolgimento delle aste avendo fatto un acquisto diretto da Mercari. Però, posso dire che lo staff è stato molto disponibile con me: mi hanno guidata passo passo dalla finestra di dialogo in diretta e mi hanno fornito foto della borsa appena arrivata in magazzino. Mi hanno sempre parlato in un buon inglese, non c'è nulla da dire. Sarei curiosa di avvalermi di loro ancora di più durante la gestione di un'asta.

Dopo quasi un mese e molte preghiere che il mio pacco non stesse galleggiando a largo del Pacifico, ho ricevuto la robba.



La borsa era immacolata, come da annuncio. Il pacco era stato aperto e ri-imballato, con due strati di plastica e uno di bolle. All'esterno della scatola più interna, c'era attaccato quel messaggino molto molto carino, che sono sicura contenga belle parole, se non fosse che riesco a leggere a mala pena la seconda riga (arigatougozaimashita), l'ho molto apprezzato.

Essendo Buyee un intermediario e non il venditore, qualsiasi lode all'articolo o al suo stato di conservazione è irrilevante: posso essere grata al venditore di Mercari, che non solo ha tenuto la borsa in condizioni surreali, ma me la ha anche spedita nella sua scatola originale, con tanto di etichetta e biglietto da visita di Moitie. Svengo.
Quindi, concludo la recensione di Buyee parlando dei loro servizi.
Lo staff: a paragone con altri shopping service, mi è sembrato meno casalingo e più formale, ma altrettanto efficace. Mi piace avere a che fare con persone professionali.
Il sito: molto facile da usare, perché è letteralmente una cornice ai siti di vendita originali e garantisce un tool di traduzione localizzata alle descrizioni, o estesa a tutto il sito. La grafica è chiarissima e la pagina personale è abbastanza intuitiva, anche nella sezione per le aste.
La transazione: tutto puntuale ed efficiente.

Sono soddisfatta dell'esperienza. Ero molto diffidente ad affidarmi a uno shopping service, un po' per paura di dover leggere attentamente ogni lettera di ogni parola per assicurarmi di aver comprato l'oggetto giusto, o di dovermi trovare a pagare commissioni esorbitanti e arbitrarie. Buyee mi ha permesso di ottenere un oggetto che non avrei mai potuto raggiungere dall'Italia.
Lo utilizzerei di nuovo.
Spero che questa recensione vi abbia aiutato a rimuovere un po' di soggezione associata al concetto di shopping service, e che possiate provare voi stessi il lusso di questo servizio.

Peace out xx

Nessun commento:

Posta un commento

Miscellaneo // sono tornata!

  S ono tornata! Ho passato un periodo lungo mesi a ricrearmi unicamente su Instagram, che è il posto perggiore dove coltivare il proprio ho...